
La campana antica
18 Settembre 2023
La voce di Cerbaiolo
21 Settembre 2023"Cara professoressa, ..." - sabato 23 settembre, ore 16
Per il centenario dalla nascita di Don Lorenzo Milani, priore di Barbiana, all'eremo di Cerbaiolo avremo il piacere di gustare uno spettacolo teatrale en plein air di e con Beppe Casales.
Attore professionista dal 1998, ha lavorato tra gli altri con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Michela Cescon, Mirko Artuso. Dagli anni 2000 la sua ricerca artistica si concentra sul teatro di narrazione, un teatro popolare.
Santo, eroe, rivoluzionario, iniziatore di una scuola veramente democratica... O, all’opposto, illuso visionario, istigatore ribelle, aristocratico, iniziatore del declino della scuola italiana... Queste alcune delle definizioni più comuni che si sentono sul conto di Don Milani. Diventato famoso per il libro collettivo “Lettera a una professoressa” e per “L’obbedienza non è più una virtù”, ha scritto diversi altri interessantissimi testi forse ancora poco conosciuti dai più.
"Cara professoressa" è un canto d'amore per la scuola pubblica.
Gianni è un bidello di una scuola italiana.
Uno studente gli regala "Lettera a una professoressa" di Don Milani e i ragazzi di Barbiana. Nel libro Gianni trova la sua storia, scopre che tra la scuola che combatte Don Milani e la scuola attuale ci sono molte cose in comune, che la scuola pubblica italiana è cambiata, ma non così tanto.
Gianni racconta la sua storia scolastica e umana, con tutte le pazzie e le paranoie di un adolescente, con la musica dei Nirvana e un amore non corrisposto, ma anche con tutte le difficoltà che la scuola nasconde. Perché la scuola italiana è ancora un luogo di umiliazione, di discriminazione e di ingiustizia.
Poi però Gianni finisce per guardarsi attorno, come i ragazzi di Don Milani. E scopre che in Finlandia la scuola pubblica ha preso tutta un'altra strada, una strada di coraggio, di fiducia e responsabilità.
Esattamente le cose che mancano alla scuola italiana.
Info e prenotazioni:
Sabato 23 settembre, ore 16 all’eremo
Leggi l’intervista sullo spettacolo…